1. Home
  2. Chi siamo

Responsabilità Sociale di Impresa

 

Codice Etico del Gruppo Crédit Agricole

Dal 2017, il Gruppo Crédit Agricole si è dotato di un Codice Etico di Gruppo in cui vengono specificati i propri valori di vicinanza, di responsabilità e di solidarietà e afferma la mission, l’identità e i principi d’azione del Gruppo.

Codice Etico Crédit Agricole Factoring

Il Codice Etico di Gruppo è stato declinato nel Codice Etico della Succursale completando così la mission descritta nella Carta del Gruppo.

Le norme indicate nel Codice Etico di Crédit Agricole Factoring devono essere applicate da tutti i dipendenti, nonché dai collaboratori esterni e occasionali, indipendentemente dalla loro posizione e funzione all’interno di Crédit Agricole Factoring. Tali norme sono l’espressione della volontà del Gruppo di impegnarsi sempre di più nel servire al meglio i propri clienti.

Whistleblowing

Credit Agricole Leasing & Factoring Succursale Italiana si adopera affinché tutte le attività svolte siano conformi alla normativa vigente e si ispirino ai valori di integrità, fiducia, responsabilità, trasparenza, rispetto delle diversità, impegno, professionalità e riservatezza.

L’osservanza di tali valori è di fondamentale importanza per promuovere la propria immagine, preservare la propria reputazione fondata sulla fiducia e sull’affidabilità.

In tale ottica e al fine di consentire la diffusione di comportamenti etici, Credit Agricole Leasing & Factoring S.A. - Succursale Italiana mette a disposizione un canale di segnalazione interna delle violazioni (whistleblowing) per denunciare presunte anomalie o violazioni riscontrate presso la Succursale.

Le segnalazioni possono essere inviate da tutti i dipendenti, ex dipendenti, candidati all'assunzione, azionisti, soci e detentori di diritti di voto nell'assemblea generale dell'Entità, membri degli Organi sociali, collaboratori esterni e occasionali, subappaltatori e fornitori, utilizzando le seguenti modalità:

  • Piattaforma informatica

La segnalazione può essere effettuata tramite la piattaforma del Gruppo Crédit Agricole accessibile via Internet al seguente link:

 https://www.bkms-system.com/Groupe-Credit-Agricole/alertes-ethiques

Per saperne di più ed approfondire le modalità di accesso e fruizione della piattaforma, consulta la Guida Pratica:

La piattaforma consente di indicare l’entità del Gruppo a cui è riferita la segnalazione.

 

  •  Segnalazione scritta

La segnalazione scritta deve essere recapitata tramite posta ordinaria, inviando il modulo Segnalazione Whistleblowing, disponibile in calce, in busta sigillata apponendo sulla stessa la dicitura "riservata/personale", ad uno dei seguenti indirizzi:

- Crédit Agricole Leasing & Factoring S.A.- Succursale italiana, Viale Fulvio Testi, 280, cap. 20126 Milano all'attenzione del Responsabile della Direzione Compliance

oppure a:

- Crédit Agricole Leasing & Factoring S.A., 12, place des États-Unis – 92127 Montrouge Cedex – France all’attenzione del Responsabile Direction de la Conformité

oppure a:

-  Crédit Agricole S.A., 12, place des États-Unis – 92127 Montrouge Cedex – France all’attenzione del Responsabile Direction de la Conformité

 

  • Segnalazione orale

Tramite contatto telefonico al numero +39 0289040045.

Su richiesta è possibile anche effettuare una segnalazione orale tramite incontro diretto con il Responsabile della Funzione Compliance.

Il soggetto segnalante può effettuare una segnalazione esterna all’Autorità competente e/o una divulgazione pubblica, nei casi previsti dalla normativa tempo per tempo vigente.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) mette a disposizione un canale di segnalazione esterna, qui di seguito indicate, con modalità e procedure definite nelle specifiche linee guida emanate da ANAC:

https://whistleblowing.anticorruzione.it/

Delibera n. 311 del 12 luglio 2023 - Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne. - www.anticorruzione.it

La Succursale, la casa madre e il Gruppo assicurano la riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante, anche al fine di tutelare quest'ultimo da possibili ritorsioni, come previsto dalla normativa in materia (informativa privacy).

La segnalazione di violazioni (whistleblowing) non è il canale preposto ad evidenziare questioni di natura commerciale. Per tali casistiche si rinvia alla sezione trasparenza-reclami ricorsi e conciliazione.

 

Scarica i documenti:

Guida pratica all’utilizzo della piattaforma per le segnalazioni Whistleblowing

Modulo Segnalazione Whistleblowing

Informativa Privacy

Policy Whistleblowing

 

 

Se desideri esercitare il tuo diritto di opporti al trattamento dei dati personali a fini di misurazione dell'audience sul nostro sito tramite il nostro fornitore di servizi AT internet, fai clic su rifiuta